Aggiornamenti dal mondo del fandom: fanheart3, gennaio / febbraio 2020

Read it in English

E’ un periodo intenso per fanheart3. Abbiamo partecipato a bandi, perso l’occasione di visitare il Cartoomics Milano, rinviato a causa dell’infausto Coronavirus e trascorso diverso tempo a studiare le dinamiche dei giochi di ruolo e di D&D (un argomento su cui tornerò a parlarvi prossimamente).

Ecco un riepilogo degli articoli su cui abbiamo lavorato negli ultimi due mesi:

#LesMiz 2.0: is the new version as good as the old one?

(only in English)

On January 2020, in London, the new production of the musical Les Misèrables has indifinetely taken the place of the original one. A “confrontation” of the two to find our personal favourite

Fictional characters and psychology: an interview with Andrea Letamendi

(disponible anche in Italiano)

Nel podcast settimanale The Arkham Sessions e nei suoi articoli, Andrea Letamendi sviluppa analisi psicologiche dettagliate su alcuni dei personaggi di finzione più interessanti. Scoprite di più sul lavoro di questa incredibile donna nell’ultima intervista di fanheart3!

Bologna Nerd Show: una fiera da non perdere

(solo in italiano)

Il Bologna Nerd Show ha concluso la sua terza edizione domenica 9 febbraio e noi ci siamo già segnate che l’anno prossimo non mancheremo. Perchè? Vi diamo 5 ragioni.

Buon compleanno Sailor Moon, eroina senza tempo!

(solo in italiano)

Lei Sailor Moon, è la paladina della legge, la combattente che veste alla marinara. Lo avete letto con la sua intonazione?  Se sì, avete già capito di chi sto parlando, altrimenti, vi presento Sailor Moon.

Unisciti ad un fandom e impara la storia: il caso The Terror

(solo in italiano)

Imparare la storia, gli usi e i costumi di una certa epoca attraverso la passione per un fandom: il caso The Terror (Stagione 1)

Fanheart3 presta sempre particolare attenzione a progetti e persone che mirino, con il loro lavoro, ad enfatizzare il ruolo della fan culture nella nostra società. Proprio per questo, anche nelle settimane in arrive, io e le mie college condivideremo nel nostro sito tre nuove interviste.

La prima è quella ai fondatori del progetto itailano “Digitabilis”. Abbiamo avuto occasione di incontrarli e parlare con loro più di una volta di quello che è il principale obiettivo del progetto: il superamento del digital divide fra le generazioni in modo da facilitare la comunicazione a più livelli e aiutare chi ad essi non è avezzo a meglio comprendere i linguaggi, le regole e le situazioni che si vengono a creare online. 

Una seconda intervista è quella a Matteo Lolli, disegnatore Marvel specializzato nei fumetti di Deadpool che abbiamo incontrato al Bologna Nerd Show.

Infine, una terza intervista è quella in corso con Lucrezia Lanzi, filmmaker attualmente al lavoro in un progetto serale/documentaristico sui fan e le fan community, mirato a meglio comprendere l’impatto che queste hanno in materie culturali (e non solo). 

E relativamente alla VR? Farò ritorno a voi con un’intervista ad un incredibile fotografo stereoscopico che ho incontrato al River College VR nel 2019. Su XRMust, inoltre, questo mese uscirà l’intervista al regista di quella che è stata una delle mie installazioni preferite a Venezia76… No spoiler sulla sua identità, ma… GENIO.

Tornate a trovarci, i virus non possono fermare la passione. 

One thought on “Aggiornamenti dal mondo del fandom: fanheart3, gennaio / febbraio 2020

Comments are closed.